Storia

È TEMPO DI CAPRI

I simboli e i colori dell’isola nei tanti modelli di orologi della linea Capri Watch.

Una passione antica che risale all’infanzia quando, a sei anni, ebbe in dono il suo primo orologio. All’epoca era l’unico della sua classe a possederlo. E quel dono deve certamente aver influito su di lui visto che, come racconta, «a un certo punto della mia vita, pur essendo impegnato professionalmente nel campo della ristorazione, ho deciso di iniziare questa avventura nella produzione di orologi. Ho seguito il mio cuore, senza esitare, come quasi sempre ho fatto nella mia vita». Una passione così forte che, nel 1995, con il deposito di alcuni marchi e brevetti, Silvio Staiano crea la sua prima linea di orologi, che oggi riempie le vetrine di Asperula Stellina insieme ad altri prodotti esclusivi frutto di una sempre attenta ricerca e rinnovata creatività.
L’attività del negozio che si affaccia nella centralissima via Camerelle risale al 1964 quando il padre Oreste Staiano, affiancato dalla moglie Rosetta, inizia a proporre al pubblico articoli in ceramica lavorati a mano dai migliori artigiani italiani.

All’inizio degli anni Novanta a Oreste subentrano i figli Alba e Silvio che decidono di “rivoluzionare” l’attività sostituendo alla ceramica il vetro: ciondoli, vasi, pendenti, anelli, sculture e autentici capolavori dei maestri vetrai di Murano vanno ad allinearsi sugli scaffali. Poi, poco alla volta, alla trasparenza e ai colori del vetro si affianca il ticchettio dei tanti modelli di orologi firmati Capri Watch. Sui quadranti si ritrovano i simboli e i colori che richiamano alla storia dell’isola. Alcuni, dipinti a mano, sono delle vere e proprie miniature che riproducono i luoghi più famosi di Capri, l’Arco Naturale e la Scala Fenicia, i Faraglioni e Marina Grande.
Tra le ultime proposte, il cronografo con cassa in acciaio e cinturini in coccodrillo in un’infinita varietà di colori. Il più femminile è il Capri Diamonds con una doppia fila di strass ad illuminare il quadrante. E dal 1999, si può fare anche acquistare online.