Una passione antica che risale all’infanzia quando, appena all’età di sei anni, ebbe in dono il suo primo orologio. All’epoca, a metà degli anni ’70, era l’unico della sua classe a possederlo. E quel dono deve certamente aver influito sui suoi sentimenti visto che, come racconta, «ad un certo punto della mia vita, pur essendo impegnato professionalmente nel campo della ristorazione, non appena ne ho avuto le possibilità economiche, ho iniziato questa avventura di ideare e realizzare orologi da polso, facendo avverare ciò che avevo sempre soltanto immaginato. Così senza esitare, ho seguito il mio cuore, come ho quasi sempre fatto nella mia vita, realizzandomi ed esprimendo pienamente me stesso».
E così Silvio Staiano, spinto da una forte determinazione, già nel 1995, all’età di soli 24 anni, corre all’Ufficio Brevetti e Marchi e deposita alcuni marchi ed un brevetto per modello ornamentale, per proteggere la sua prima linea di orologi che aveva in pochi mesi già creato e messa in vendita, riscuotendo immediato successo.
Per decenni le vetrine dei negozi “Capri Watch”, sono diventate un polo d’attrazione e curiosità da parte del pubblico e della selezionata clientela che frequenta l’’Isola di Capri. Infatti, nel tempo, la rinomanza del marchio ha raggiunto picchi altissimi vista la ricca, energica e sorprendente fantasia dello stilista caprese la cui fama ha superato i confini italiani ed europei, grazie alla realizzazione di un insieme di prodotti esclusivi frutto di una sempre attenta ricerca e rinnovata creatività.
E’ storia recente il trasferimento del negozio dalla antica e storica sede di Via Camerelle 21 alla prestigiosa nuova location in Via Vittorio Emanuele 54. Un nuovo flagshi Store interamente dedicato ai colori ed al design del modello di punta del marchio: il “MultiJoy” che ha ottenuto il record assoluto di vendite, per oltre 10 anni di seguito.
Va ricordato che nel tempo sono stati tanti, quasi mille, i modelli di orologi griffati “Capri Watch”. Sui quadranti sono stati realizzati e riprodotti i simboli e i colori che richiamano la Storia millenaria dell’Isola. Alcuni modelli addirittura coi quadranti dipinti a mano, risultarono delle vere e proprie miniature che riproducevano i luoghi più famosi di Capri,quali l’Arco Naturale e la Scala Fenicia, i Faraglioni e la Marina Grande.
Successivamente vennero realizzati cronografi ispirati alle maioliche del Campanile, modelli rigorosamente brevettati, nonchè dei solotempo con diamanti preziosi a tiratura limitata.
E con orgoglio che l’ideatore del brand, Silvio Staiano, rivendica di essere tra i pionieri dell’Ecommerce tanto da essere tra i primi in Italia, già nel 1998, ad avere in tempo reale la vendita online con i pagamenti digitali tanto da conseguire le vendite 24 ore su 24 per ben 365 giorni l’anno. Ciò che oggi sembra essere diventata la normalità per le piccole aziende.